TazzinArt a Cape Town: l’Arte Ceramica Italiana incontra il Sud Africa

tazzinart

Il progetto TazzinArt, nato nella primavera del 2024, approda a Cape Town il 23 e 24 novembre 2024, presso Italy in Town. L’iniziativa mira a valorizzare la tradizione ceramica di Città di Castello, in Umbria, e ad aprire nuovi dialoghi culturali con il Sud Africa. In questa edizione, artisti italiani e sudafricani presentano la loro creatività reinterpretando la tazzina da caffè, un oggetto simbolo del design e della convivialità.

La nascita di TazzinArt e l’ispirazione della tazzina da caffè

TazzinArt è un progetto ideato con l’intento di promuovere la ceramica contemporanea di Città di Castello (PG), città italiana con una ricca tradizione artistica e artigianale. Gli artisti del territorio hanno reimmaginato la classica tazzina da caffè, creando pezzi unici e originali che esprimono “il gusto della ceramica contemporanea.” L’idea è di usare la tazzina non solo come oggetto d’arte, ma come ponte tra culture, favorendo il dialogo e la connessione tra persone.

Grazie all’artista italiana residente a Cape Town, Monica Monaia, il progetto ha raggiunto il Sud Africa, dove la ceramica è una pratica diffusa e amata. La tazzina da caffè diventa così simbolo di convivialità e comunicazione, un oggetto capace di avvicinare persone di diverse parti del mondo, creando legami profondi.

Il ponte culturale tra Italia e Sud Africa

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno della Società Dante Alighieri di Cape Town, che ha accolto la proposta di esporre le opere, e della Camera di Commercio di Cape Town. Gli artisti coinvolti, ognuno con il proprio linguaggio espressivo e identità artistica, includono Luca Baldelli, Simona Baldelli, Isabella Bianchi Michael, Cristina Biccheri, Fanette Cardinali, Flavia Eleonora Colacicchi, Andrea Lensi, Monica Monaia, Nello Pierangeli e Giampaolo Tomassetti. Accanto a loro, anche la ceramica sudafricana trova spazio nell’esposizione con opere realizzate da Sibusiso Meji, Thuliswa Canca e Funiswa, ceramisti della Naledi Pottery Project nella township di Langa, la più antica di Cape Town.

Questa collaborazione tra ceramisti italiani e sudafricani apre nuove prospettive per la conoscenza reciproca e auspica future collaborazioni tra i due Paesi. È una celebrazione dell’arte e dell’artigianato che permette di esplorare e condividere tecniche, storie e culture diverse attraverso un oggetto simbolico come la tazzina.

Patrocini e sostegni

TazzinArt è sostenuto dal Consolato Italiano e dal Comune di Città di Castello, a testimonianza dell’importanza del progetto nel promuovere il patrimonio artistico italiano e nel creare nuovi dialoghi internazionali. Grazie a questo evento, l’arte della ceramica diventa uno strumento di dialogo tra Italia e Sud Africa, dimostrando come il linguaggio universale dell’arte possa costruire ponti culturali.

Un evento che celebra l’arte e la connessione

La mostra, ospitata presso Italy in Town a Cape Town, invita i visitatori a scoprire la tradizione ceramica italiana e sudafricana, ammirando l’abilità e l’estro di artisti di due culture lontane ma unite dalla passione per la ceramica. TazzinArt rappresenta un’opportunità unica per conoscere l’artigianato ceramico del Sud Africa e per celebrare la bellezza della creazione artistica come linguaggio di connessione tra popoli e tradizioni.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.